Walter Tripi

waltertripi_bioblogfoto
Sono nato nel 1989 e non ho mai smesso. Sono diplomato, ho giocato a suonare, ascoltare, studiare qualcosa all’Università e poi qualcosa di completamente diverso. Abito quasi a Pistoia.

Nel mio primo blog, nato per dovere, scrivevo cose. Si tratta di una passione che ho intenzione di non far scappare, non ancora del tutto consapevole del fatto che è lei – piacevolmente ingombrante – a non lasciarmi andare più.

Contemporaneamente leggo molto, ascolto parecchio, parlo a tratti, scrivo a righe. Con il lapis su di un blocco rosso alcune poesie che sono attaccapanni, al computer tutto il resto.

Ho pubblicato libri in poesia e prosa, collaboro con blog e riviste, mi piace scrivere per i bambini di ogni età e ho frequentato corsi di sceneggiatura. Su questo blog e sul mio profilo Linkedin potrete trovare tutte le relative informazioni, altrimenti potrete tranquillamente contattarmi, provocando esaltato stupore nella mia autostima.

Tendo a ricordare soltanto cose che fanno la bua.

Faccio un sacco di cose e sempre per tutt’altri motivi.

Piacere, sono Walter e in attesa di diventare me stesso scrivo

 

 


D
ETTAGLIO PUBBLICAZIONI PRINCIPALI:
  • L’Apnea” (Fondazione Mario Luzi, 2012): raccolta di poesie. Tra le dieci opere vincitrici del “Premio Polverini – Poesia Ellittica” di Roma.

  • Residui Solidi” (Edizioni della Meridiana, 2013): raccolta di racconti. Varie iniziative di presentazione in Toscana. Recensioni molto positive su siti e riviste specializzate. Alcuni dei racconti contenuti nella raccolta sono liberamente utilizzati e interpretati dall’associazione LaAV (Letture ad Alta Voce) nelle proprie iniziative in tutta la Toscana.

  • Notte Rossa a Sanguinella” (Nuove Esperienze, 2014): libro per bambini a scopo benefico-sociale scritto per Avis Pistoia, in collaborazione con Tipografica Pistoiese/Nuove Esperienze. La favola è stata oggetto di iniziative costruite da Avis nelle scuole pistoiesi. Tra queste, anche un concorso di rielaborazione poetica o narrativa sul tema del Dono per bambini delle scuole elementari della provincia, con premiazione avvenuta nell’ultima Festa del Donatore Avis, maggio 2014.
    Nel dicembre 2014 si terrà una iniziativa in collaborazione con la Biblioteca San Giorgio: un confronto aperto sulla scrittura e insieme a una classe elementare pistoiese che ha inventato e pubblicato una propria favola nel contesto di un progetto scolastico di molti mesi.

  • Londra” (Società Editrice Fiorentina, 2014): poesia. Presentato a Pistoia in una iniziativa composta da recitazione e fotografia, con la collaborazione di Clelia Tongiorgi e Guido Mencari. Questo format, con la partecipazione di altri fotografi della città, anche giovanissimi, sarà nelle prossime settimane presentato presso il centro culturale No Words? a Milano.  

PUBBLICAZIONI MINORI, COLLABORAZIONI, PROGETTI e altro:
  • Vincitore del Premio Letterario Nazionale “Città di Adelfia 2014”, nella sezione racconto breve, con un inedito dal titolo “Storia d’estate sull’inverno”. La cerimonia di premiazione è avvenuta l’8 novembre nella Biblioteca della città pugliese, alla presenza dell’assessore regionale alla Cultura, del sindaco e di tutti i membri della Giuria inclusi il Rettore dell’Università locale e il giornalista Rai Enzo Quarto. Si tratta di un premio dalla lunga tradizione, attivo fin dal 1982. E’ possibile leggere il racconto in formato digitale tramite il blog, con un’immagine di copertina donata dall’artista pistoiese Valerio Toninelli (“Storia d’estate sull’inverno”, olio).
  • Altrove”, raccolta di sette poesie inedite pubblicata nella collana Poeti Contemporanei di Pagine Editore, diretta da Elio Pecora.
  • Varie singole poesie in antologie e raccolte.
  • Articolista per Una Specie, rivista online di Bologna per la quale cura mensilmente articoli di ambito culturale, recensioni, brevi monografie letterarie.
  • CCT-Seecity, uno dei blog di riferimento per gli amanti del viaggio e su cui ho una rubrica con “il Fintocolto” (si veda oltre)
  • Kids Magazine, collaborazione costante con la rivista per bambini e genitori. Partecipazione alla realizzazione di “Kids Magazine speciale Avis”, in collaborazione con Coop Pistoia. Recentemente è nata l’idea di “Kids Magazine Favoloso”, numeri speciali con favole classiche riadattate in rima e con disegni a cura di Luca Stella per le quali scrivo le presentazioni e le introduzioni.
  • Attivo interesse per la sceneggiatura televisiva e cinematografica, corsi e workshop frequentati presso la Scuola di Cinema “Sentieri Selvaggi”, Roma. 
  • Sono in stesura il primo romanzo e un lavoro di biografia artistica del pittore e scultore pistoiese Valerio Toninelli.

 

 

 

 

Leave a Comment